Latest News

Erri De Luca e il silenzio degli scrittori


La condanna di Erri De Luca e di Beppe Grillo e pochi giorni dopo la legge bavaglio sono segnali molto allarmanti, prove generali di dittatura? Siamo già in una dittatura capitalista gestita dalla sinistra o da un qualcosa che si spaccia per tale?
Pochi giorni fa un rapporto di Reporter senza frontiere poneva l’Italia al 73 posto  per la libertà d’espressione, vale a dire che nell’ultimo anno ha perso 24 posizioni. Dopo quanto successo, temo che per l’anno prossimo ne perderà altre.
Ciò che ho trovato inquietante nella vicenda di Erri De Luca è il silenzio degli altri scrittori. L’unico a prendere posizione è stato Saviano, il quale ha sottolineato come anch’egli si sia sempre trovato solo.
In questi giorni gira sul web la notizia che Umberto Eco è per il “Lei” e non vuole che gli si venga dato del “Tu”, osservazioni essenziali in tempi di grande crisi economica con la politica italiana in pieno declino.
Possibile che i tantissimi scrittori italiani non si stiano rendendo conto di quanto sta accadendo?
Non mi riferisco soltanto agli autori politicamente impegnati, perché in casi di questa gravità, non c’è bisogno di essere scrittori che si occupano di politica per intervenire, ne è una dimostrazione Astrid Lindgren che nei mitici anni 60 fece cadere un governo di sinistra nella Svezia progressista, le bastò un racconto su un giornale e il governo venne giù come un sasso. Per capirci la signora in questione era l’autrice di Pippi Calzelunghe, che non è un testo impegnato.

In questi giorni per il programma culturale M5S mi sto spremendo le cervici per trovare un modo efficace per ridare forza alla cultura italiana, compresa la letteratura; alla luce di questi fatti mi viene il dubbio terribile che il problema sia un altro  e cioè la mancanza di vita e come si fa a dare una scossa alla letteratura italiana?

Vorrei ricordare che il massimo poeta italiano Dante morì povero e in esilio per non avere taciuto e avere sfidato i poteri forti dell’epoca.

Nessun commento :

Posta un commento

Lascia un commento

Malus di n.latteri scholten Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Copyright by Nicoletta Latteri, All right reserved. Immagini dei temi di andynwt. Powered by Blogger.